Il Nido e la Sezione Primavera concorrono, insieme alla famiglia a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini. La percezione, la memoria, l’attenzione, l’apprendimento, il coordinamento dei movimenti ma anche il linguaggio e la rappresentazione di sé stessi e del mondo sono capacità che si acquisiscono attraverso le esperienze dei primi anni di vita.
Il Nido comprende bambini dai 18-24 mesi mentre la Sezione Primavera dai 24-36 mesi.
Gli orari e il funzionamento
Il tempo scuola si articola su 5 giorni la settimana, dal lunedì al venerdì.
Entrata: dalle 8:00 – 9:30
Merenda: dalle 10:00- 10:30
Attività ludico- didattiche: dalle 10:30- 11:30
Servizi pulizia mensa: dalle 11:30- 12:30
Cambio: dalle 12:30- 13:00
Riposo: dalle 13:00- 15:30
Uscita: ore 16:00
Calendario scolastico
Il Nido e la Sezione Primavera sono aperti da Settembre a Luglio e chiude ad Agosto per le vacanze estive.
La ristorazione scolastica
Disponiamo di una mensa interna dove i pasti sono preparati giornalmente, accuratamente dalla cuoca. In caso di allergie alimentari, i genitori devono presentare certificato medico con l’elenco dei cibi a cui i bambini sono allergici.
Gli spazi
I diversi ambienti sono strutturati per lo sviluppo delle attività ludico-didattiche con arredamenti e materiali adatti all’età del bambino. I servizi igienici sono dotati di uno spazio destinato all’igiene personale del bambino con un fasciatoio e water adatti all’uso dei piccoli utenti. Usufruiscono della sala mensa e degli spazi esterni.
Il personale
E’ composto da 4 educatrici che provvederanno alla formazione integrale della personalità del bambino ma anche alla loro cura e igiene personale.
Rapporti con la famiglia
Sono previsti colloqui d’ingresso e nel corso dell’anno scolastico incontri con i genitori per rafforzare e migliorare le conoscenze e la collaborazione per un confronto continuo.
Le Educatrici