Progetto speciale: “Scuole aperte e inclusive” Progetto pilota di promozione delle scuole aperte e di sostegno alle azioni di miglioramento dell’offerta formativa extracurriculare.
Il nostro istituto ha implementato negli anni precedenti attività formative finanziate attraverso il bando “Nuovi Apprendimenti” riscontrando l’importanza, anche per una scuola privata, di ricevere finanziamenti che sollevano le famiglie da un investimento economico maggiore per l’ampliamento dell’offerta formativa. Quest’ anno l’istituto, in accordo con l’ente di formazione “Opportunity”, ha dato vita, con entusiasmo, all’idea progettuale “B.E.S.: Benessere, Espressività, Scoperte” in collaborazione con l’istituto comprensivo pubblico “Tedeschi”. Il progetto va a rintracciare delle attività che tendono a sostenere la scuole nell’individuazione degli alunni con bisogni educativi speciali e nella gestione della complessità delle relazioni tra scuola e famiglia attraverso la collaborazione con esperti psicologi dell’ente di formazione. L’idea progettuale colma una carenza presente nelle scuole e nella normativa vigente. Inoltre le molteplici attività da implementare garantiscono all’istituto di porre dei servizi gratuiti per le famiglie e gli alunni e di sostenere, in un momento di crisi economica anche, quelle famiglie che scelgono le scuola privata per i propri figli. L’innovatività della proposta progettuale della nostra ats è anche quella di aver creato una rete di collaborazione tra scuola pubblica e privata, contesti molto differenti e che difficilmente possono e scelgono di relazionarsi.
I concetti di integrazione, inclusione, apertura all’altro diverso da noi sono principi e valori fondanti della nostra istituzione. Il bando regionale pone la linea di intervento scuole aperte e le azioni scuola aperta e scuola inclusiva. La forza del nostro progetto è che già nella creazione dell’ats ci siamo aperti all’altro e integrato contesi e vissuti scolastici molto diversi. Nella diversità individuiamo la nostra risorsa principale. Il nostro interesse è anche quello di mettere a disposizione le nostre buone prassi e risorse e cogliere quelli dell’istituto pubblico, attraverso l’importante mediazione dell’ente di formazione. In sintesi con questo progetto il nostro istituto si apre all’esterno in un’ottica inclusiva e relazionale ad altre realtà e la nostra ATS si apre alle famiglie, agli insegnanti e agli alunni in un’ottica inclusiva ed evolutiva. Realizzare il nostro progetto (500 ore totali, 250 in ogni istituto) consentirà a tutti i destinatari coinvolti di acquisire competenze e raggiungere individuare nuove risorse:
– I minori coinvolti nelle molteplici azioni si relazioneranno attraverso diverse attività con il fine dell’inclusione dell’altro diverso da sé e si individueranno anche quei minori che mostrano delle difficoltà e degli svantaggi al fine di coinvolgere famiglie, docenti e laddove necessario, servizi pubblici competenti;
– I docenti saranno sostenuti nelle problematiche che incontrano comunicando con le famiglie e gli alunni, acquisendo anche competenze nuove e sussidi rispetto alla tematica dei BES;
– Le famiglie saranno coinvolte in un dialogo con la scuola nell’interesse prioritario dei figli per trovare nella scuola un referente cui rivolgersi per affrontare situazioni problematiche che riguardano la vita relazionale, emotiva, cognitiva dei propri figli.
L’intervento progettuale contribuisce a sostenere la scuola e le famiglie nell’individuare e gestire situazione definite Bisogni Educativi Speciali e rafforzare le potenzialità dei destinatari individuati.
Il progetto si articola in 9 attività da concludersi entro il 31/07/2015
azione | attivita’ | destinatari | durata e ore previste | risorse professionali | risultati/
materiali |
1) 1.1a; | 1) Peer Education Linguistica: Impariamo le conversazioni di base della lingua di ogni alunno attraverso peer education | 15 alunni delle ultime classi elementari
|
10 ore
un incontro settimanale (2 ore e 30 cadauno). |
esperto individuato dagli istituti scolastici | saper comunicare ed esprimersi in madrelingua
“il libro parlante: videoracconto dell’esperienza” |
2) 1.1b; | 2)
Agricoltura sociale: Nutriamo il pianeta con i prodotti locali |
15 alunni
|
10 ore | esperto individuato dagli istituti scolastici | competenza degli alimenti del territorio e potenzialita’ della terra per promuovere autoimprenditorialita’……. |
3) 1.1c; | 3)
Laboratorio di educazione civica e sulla costituzione italiana |
15 alunni | 10 ore | esperto individuato da scuola (anche una associazione di volontariato
“forius” |
Competenze sociali e civili |
4) 1.1 d | 4)
L’officina delle erbe. |
15 alunni tra normodotati e disabili delle scuole elementari | 10 ore | esperto individuato dagli istituti scolastici | Report a colori supportato da materiale fotografico
Materiale didattico e informativo |
5) 1.2 a; | 5)
scuole e famiglie: un dialogo possibile attraverso l’approccio sistemico relazionale : a-counseling individuale e/o attivita’ laboratoriali di natura psicologica per bambini b-counseling coppia genitoriale c-conseling familiare d-counseling per docenti e-gruppi multifamiliari e per insegnanti (su disabilita’, dsa, immigrati e bisogni speciali)
|
destinatari:
insegnanti, famiglie e alunni degli istituti scolastici |
200 ore totali
a- , 25 ore b-, 15 ore c-15 ore, d-20 ore e-25 ore |
2 esperti individuati odf | benessere relazionale per minori e adulti.
-la prevenzione di eventuale dispersione scolastica, condotte devianti e psicopatologia in eta’ adulta. -comunicazione funzionale etcccc |
6)1.2 b; | “l’identificazione precoce delle difficoltà scolastiche nell’apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo nelle classi del primo ciclo della scuola primaria”. | classi prime seconde elementari degli istituti, su richiesta degli insegnanti in altre classi | 80 ore | 1 esperto individuato odf | scheda sintetica dei risultati ottenuti dalla classe; profilo funzionale di ogni alunno
-materiali anastastas/erickson |
7) 1.2c |
G..l.i. e tutoraggio extracurricolare |
15 alunni individuati dagli insegnanti e dalle psicologhe | 10 ore | esperto individuato dagli istituti scolastici (insegnante sostegno)
in collaborazione con odf |
|
8) 1.3 a; |
attivita’ formative con strumenti compensativi digitali |
Classi prime seconde e elementari degli istituti, su richiesta degli insegnanti in altre classi | 10 ore | esperto individuato odf | -materiali anastastas/erickson |
9) 1.3 b | certificazione
eipass junior |
15 alunni | 50 ore | esperto individuato odf | certificazione
eipass junior |