Il laboratorio musicale prevede una offerta formativa volta ai bambini in età pre-scolare e scolare che spazia dall’apprendimento della tecnica strumentale alla conoscenza delle discipline ad essa connesse attraverso: spazi ottimizzati operativi non convenzionali, materiale idoneo, figure professionali con “elevate competenze musicali- didattico-pedagogiche e di luoghi attrezzati”.
Con i nuovi orientamenti è possibile attivare all’interno dell’Istituto Scolastico dei percorsi ad indirizzo musicale sperimentali, basati sulla continuità e sull’apprendimento attivo , in un apposito luogo fisico con tutte le strumentazioni necessarie per le diverse esperienze musicali; quali la pratica strumentale, la pratica vocale, la musica d’insieme, i procedimenti di improvvisazione e di creatività con tutte le conseguenti implicazioni di acquisizione e conoscenza teorica.
Il DM 2011 infatti, che ha per oggetto “iniziative volte alla diffusione della cultura musicale e della pratica musicale vocale e strumentale nella scuola …… con particolare riferimento alla scuola primaria” mira ad una riorganizzazione dell’insegnamento della musica pratica in modo progressivo e, all’opportunità di “implementare la formazione di ordine intellettuale sostenendola con quella artistica -musicale”. Lo studio di uno strumento musicale specifico, offre pertanto ai bambini, un approccio formativo propedeutico agli apprendimenti della scuola secondaria di primo grado, oltre ad una maturazione sia sotto il profilo emozionale che intellettuale.