Home   Notizie   “Bambini al museo” – uscita didattica sezione 4 anni

“Bambini al museo” – uscita didattica sezione 4 anni

Venerdì 20 ottobre,  la sezione 4 anni è stata coinvolta nell’uscita didattica “Bambini al museo”,  presso il polo museale civico-diocesano di Santa Chiara. In relazione al progetto didattico “Piccoli artisti” che stiamo svolgendo in questo anno scolastico 2017-2018, abbiamo ritenuto opportuno realizzare l’ uscita al fine di offrire concretamente ai bambini uno sguardo  sulla tematica dell’arte. Inoltre  è stato possibile mettere in atto le conoscenze acquisite nell’ambiente scolastico offrendo una solida integrazione fra scuola e territorio. Al museo siamo stati accolti dai ragazzi del Servizio Civile, Patrizia e Federico, che con professionalità e gentilezza hanno permesso ai bambini di vivere il ruolo di artisti in prima persona.

Il primo momento è stato dedicato all’arte sacra; i bambini si sono cimentati nella lettura dell’opera La nascita della Vergine attribuita a Giuseppe Cesari detto il Cavalier d’Arpino e successivamente coinvolti in un laboratorio ludico ricomponendo la suddetta opera sotto forma di puzzle. Successivamente abbiamo avuto l’opportunità di visitare il museo, osservando le opere in esposizione in occasione del 44^ premio Sulmona dando spazio all’arte moderna e contemporanea; l’opera  On the road to reality di Valeria De Cecco  ci ha guidato nella riflessione di che cosa sia l’arte moderna e sul ruolo della creatività. Il relativo laboratorio è stato organizzato realizzando opere d’arte attraverso la tecnica del frottage, utilizzando la foglie raccolte nel cortile della scuola e i rispettivi colori autunnali.

L’uscita ci ha dato dimostrazione che l’arte ha una grande valenza educativa e pedagogica e riesce  a coinvolgere anche i bambini della scuola dell’infanzia, accrescendo in loro attitudini creative e una maggiore sensibilità nei confronti delle forme di arte che la nostra splendida città custodisce. I bambini hanno risposto in maniera positiva,  mostrando attenzione e tanto desiderio di mettersi in gioco anche in un ambiente esterno alla scuola ;la prima uscita didattica è stata anche una verifica dei traguardi formativi raggiunti finora.

 

Comments are closed.