Anche quest’anno la Guardia di Finanza ha avviato insieme al Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e Ricerca per le scuole primarie e secondarie il progetto di educazione alla legalità’ economica giunto alla quarta edizione. Così anche il nostro istituto ha avviato i contatti con la Compagnia della Guardia di Finanza di Sulmona e in due giornate diverse si sono tenuti incontri tematici sugli argomenti previsti nel progetto.
Nella prima giornata si è parlato e interagito con i ragazzi, con l’intervento del comandante Ten. Luigi Falce, della prevenzione dell’evasione fiscale, del senso civico nei ruoli istituzionali, delle falsificazioni, delle contraffazioni e anche dell’uso degli stupefacenti. Le domande dei ragazzi sono state molto pertinenti soprattutto nel conoscere come i finanzieri svolgono il loro lavoro nell’arginare e perseguire tali fenomeni sociali.
Leggi articolo primo incontro su OndaTv >>
La seconda giornata è stata totalmente dedicata alla dimostrazione delle unità cinofile composte da cani antidroga e antivalanga. Chiaramente il coinvolgimento dei ragazzi nel vedere questi animali aiutare nelle attività’ di ricerca i loro istruttori e compagni di lavoro e’ stato totale. Un ringraziamento particolare va al docente Ivan Giammarco e alla dirigenza scolastica che hanno curato i particolari del progetto.
Leggi articolo secondo incontro su OndaTV >>