Davvero bravi “Gli Amici della Dottrina Cristiana”, ieri domenica 10 aprile il debutto al teatro Pacifico di Sulmona con il nuovo spettacolo “Grisù, Giuseppe e Maria”, commedia di Gianni Clementi e la magistrale regia di Roberto Carrozzo.
Nell’ambito del progetto “Divertiamoci ad aiutare” finalizzato a far crescere nella speranza di un futuro migliore le Missioni dell’Istituto Dottrina Cristiana in Congo e Bolivia, questi Genitori, ex Genitori di Alunni e Docenti dell’istituto si mettono in gioco nella loro passione per il Teatro dando a tutti gli spettatori attimi e pillole continue di puro divertimento.
La trama della commedia è ambientata in un paese della provincia napoletana negli anni ’50 e si svolge all’interno della sagrestia di una parrocchia, dove s’intrecciano le storie e i drammi personali di un parroco, don Ciro, del sagrestano in prova, Vincenzo, di due sorelle, donna Rosa e donna Filomena, e del farmacista del paese, don Eduardo. Donna Rosa, ormai anziana, c’introduce all’inizio di ogni atto nella vicenda che la vede protagonista insieme con la sorella nel muovere l’azione scenica, raccontando al parroco i propri peccati e le proprie disgrazie: l’arrivo del sesto figlio per lei, che perderà il marito nella miniera di Marcinelle, la vita libertina di Filomena, che sarà causa di una gravidanza inaspettata, quando invece era considerata un angelo di purezza. Su tutti, l’umanità e la saggezza di don Ciro che, per salvare l’onore suo e della famiglia, tra colpi di scena e gag esilaranti, riuscirà a nascondere il misfatto. Tra risate e momenti di riflessione, fra le scaramucce parrocchiali e la commozione per una vita dolorosa, Grisù, Giuseppe e Maria è una commedia dolceamara che riproduce in teatro il ritratto di un’Italia che ormai non esiste più.
L’ autore, Gianni Clementi, nato a Roma nel 1956, è uno dei maggiori autori contemporanei. Ha al suo attivo moltissime commedie teatrali rappresentate con successo in teatri italiani e stranieri, tra cui qui si ricordano “Finché vita non ci separi”, “Nemici come prima”, “La spallata”, “Il cappello di carta”, “Ladro di razza”, “Ben Hur”, “L’ebreo” ecc. Alcuni suoi testi sono stati anche oggetto di sceneggiatura cinematografica.
I personaggi sono stati interpretati da Francesco Diana, Lucia Cipollone, Paola Federico, Mario Ballatore, Nicola Di Benedetto, Stefania Nardulli.
Scenografia Roberto Giammarco; tecnico luci e suono Alessandro Di Santo; costumi Emiliana Manna; trucco e parrucco Caterina Giammarco; assistenti Antonio Centofanti, Katia Di Marzio, Nadia Ballatore.
Le Suore Missionarie Catechiste dell’Istituto Dottrina Cristiana, ringraziano sempre l’Associazione Amici della Dottrina Cristiana e il Gruppo TeatroxCaso per tutti gli sforzi profusi in questi 16 anni di raccolte di beneficenza che hanno portato gioia e assistenza vera a realtà comunitarie sottosviluppate in coerenza con lo “Spirito Cristiano dell’aiuto per il prossimo”.
Arrivederci alla prossima commedia !!!!!!!!!!