Nella nostra scuola è stata festeggiata la giornata nazionale dell’albero, un’occasione unica per ricordarci della loro straordinaria importanza per la vita dell’uomo e per la qualità dell’ambiente. I bambini dell’Istituto hanno celebrato i loro amici alberi con canti, poesie e con l’allestimento di un magnifico albero che riproduce con straordinaria fantasia e creatività le diverse stagioni dell’anno. Tutte le classi hanno inoltre realizzato cartelloni che esaltano le diverse qualità dell’albero. Quello vissuto dai bambini è stato un importante momento formativo. Le feste sono sempre belle, si sa, e l’Istituto ne ha potute vivere ben due poiché i carabinieri forestali ci hanno omaggiato della loro presenza per approfondire e ribadire l’importanza dei nostri amici.
E se anche sapessi che domani finisce il mondo oggi stesso pianterei il mio alberello di mele. (Martin Luther King)
Questa citazione parla di natura, di crescita, di futuro e di speranza. Piantare alberi nella semplicità del suo gesto è uno degli atti più simbolici e ricchi di speranza che si possano immaginare e offrire a voi bambini. Significa mettere le radici, saper aspettare, vivere nel ritmo della natura e contribuire al futuro della terra. SENZA ALBERI QUI NON CI SAREBBE VITA!
È questo il momento per piantare degli alberi…ecco perché la nostra scuola ne ha piantati tre. Un albicocco per la Scuola dell’Infanzia , un ciliegio per la Primaria e un albero di susine per i Docenti.
Potremo dargli un nome, prendercene cura, osservarlo, toccarlo, abbracciarlo. Potremo guardare e accarezzare la sua corteccia, renderci conto che non è tutta marrone come la immaginavamo. È anche grigia, , verde, verdina, rossiccia, bianca. Potremo raccoglierne le sue foglie e cercare di sentire, giorno dopo giorno come sta e se ha bisogno delle nostre cure. Insomma diventerà un po’ nostro per sempre…
> clicca qui per vedere il video!