Un’immersione nella cultura e nei profumi della terra per i bambini delle sezioni 4 e 5 anni della Scuola dell’Infanzia Istituto Dottrina Cristiana; venerdì 31 Gennaio si è tenuta la “Festa dell’arancia”, un momento all’insegna dell’allegria e della scoperta sensoriale di questo frutto ricco di vitamina C.
E’ stato realizzato un laboratorio di esperienze scientifiche, tattili, olfattive, gustative, manipolative e pittoriche.
L’arancia frutto invernale ricco di vitamine, viene osservato in tutte le sue parti (colore, dimensione, aspetto, forma), toccato ( freddo, caldo, liscio, ruvido, pesante, leggero), odorato ( profumo gradevole/sgradevole), tagliato (spicchi, semi, scorza).
Le maestre , dopo un periodo di preparazione all’importanza delle proprietà di questo gustoso frutto, hanno dunque organizzato un momento di festa in cui i bambini hanno messo tutto il loro entusiasmo e le loro curiosità.
Questa attività si è integrata al progetto didattico del mese di Gennaio : Educazione alla prevenzione…. DELLA SALUTE!
Gennaio, primo mese dell’anno che con il suo freddo porta con sé raffreddori e influenze, quale migliore alleato se non le vitamine? Il percorso didattico ha coinvolto i bambini attraverso attività di braingstorming, canti, filastrocche, realizzazione di cartelloni e schede didattiche. Al termine delle attività ogni bambino si è impegnato nella realizzazione della propria spremuta di arancia, assaggiando vari alimenti con gusto arancia ( torte, marmellata, caramelle).
E’ stata una grande festa con partecipazione di tutti i bambini delle due sezioni.