Il progetto didattico triennale della scuola dell’Infanzia “Istituto Dottrina Cristiana” mira ad accompagnare i bambini alla scoperta di diversi aspetti educativi, nello specifico delle “Buone Maniere”.
Gennaio è stato il mese dedicato alla prevenzione e si è concluso con una giornata di formazione, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco delle sedi di Sulmona. Le tre sezioni dell’Infanzia, rispettivamente divise in tre gruppi, sono state coinvolte in giochi organizzati; la protezione civile ha approfondito i comportamenti da attuare in caso di sisma, dove i bambini grazie alle varie prove di evacuazione organizzate con regolarità dall’Istituto hanno risposto positivamente. La Croce Rossa si è concentrata sulla gestione dell’emergenza: la chiamata di soccorso al 118, l’arrivo dell’ambulanza e il soccorso, con simulazione e drammatizzazione degli alunni. I vigili del fuoco invece, attraverso un dialogo guidato, hanno presentato il loro lavoro e le emergenze in cui sono chiamati ad agire, ricordando il numero di soccorso 115 e illustrando la loro divisa e le funzioni dei vari strumenti.
La giornata oltre ad essere molto formativa si è rivelata divertente sia per i bambini che per gli adulti, personale docenti e soccorritori, dimostrando che fare prevenzione è possibile sin dai 3 anni; cogliamo l’occasione per ringraziare il Comune di Sulmona per aver permesso la realizzazione dell’evento.
L’Italia è un Paese tanto straordinario, quanto fragile, nello specifico nella Valle Peligna sono fondamentali iniziative di prevenzione per la tutela e sicurezza del territorio e dei piccoli cittadini.