I genitori degli alunni dell’Istituto Dottrina Cristiana di Sulmona sono stati, in questi ultimi anni, promotori e protagonisti di importanti iniziative: dall’organizzazione dei festeggiamenti nel 2010 per la presenza “Centenaria” delle Suore Missionarie Catechiste della Dottrina Cristiana in Sulmona alla messa a punto del 1° Open Day nell’Ottobre 2012; nel dicembre dello stesso anno è stata poi intrapresa una raccolta di beneficenza con lo spettacolo “Natale in Canto”, portato in scena al Cinema Pacifico dagli alunni della scuola primaria. Grandi e piccoli si sono di nuovo ritrovati insieme durante i festeggiamenti del carnevale 2013, partecipando alle sfilate di Sulmona e Pratola Peligna, e in occasione della festa della famiglia diocesana il 25 aprile.
I genitori degli alunni di ieri e di oggi si uniscono ancora una volta per raccogliere insieme una nuova sfida: organizzare con l’associazione “Amici della Dottrina Cristiana” e con gli insegnanti una grande festa per i 40 anni di presenza didattica dell’Istituto a Sulmona; l’appuntamento è fissato per sabato 15 giugno 2013 dalle ore 18.00 per una serata all’insegna della gioia di stare insieme.
Sarà l’occasione per rivedersi e per far conoscere alla nuove famiglie lo spirito aggregativo e il clima gioioso che contraddistinguono lo stare insieme dei genitori che portano i bambini in questa scuola.
Molti alunni percepiscono la loro scuola, anche fuori orario, come un posto dove giocare e incontrarsi con i compagni quando i genitori sono impegnati nell’organizzazione delle numerose iniziative; genitori e alunni dell’Istituto Dottrina Cristiana di Sulmona sanno bene che le porte sono sempre aperte e il tempo dedicato all’organizzazione delle attività contribuisce a farli sentire sempre come a casa e parte di questa comunità.
Questi genitori, molti dei quali anche ex alunni, sono accomunati sì dal tempo trascorso insieme ma anche e soprattutto dai valori educativi, sociali e formativi che hanno condiviso e che oggi condividono con l’Istituto Dottrina Cristiana; la loro presenza ha un significato di assoluta importanza.
Ringraziamo le suore di Sulmona e la madre superiora generale, suor Maria Grazia Rosace, per le opportunità sociali che offrono quotidianamente alle famiglie facendole partecipare attivamente al percorso formativo dei loro figli.