L’8 giugno 2024 segna la conclusione di un ricco ciclo di eventi dedicati ai festeggiamenti del cinquantesimo della scuola “Istituto Dottrina Cristiana”. È stato un giorno lungo, intenso e ricco di emozioni e commozione iniziato alle ore 11:00 nella cattedrale di san Panfilo con la celebrazione della messa officiata da monsignor Michele Fusco e animata dal coro di voci bianche dell’ IDC, che ha eseguito un repertorio classico (Albinoni, Beethoven etc..), dal vivo per pianoforte, sax, voce solista e coro, preparati dalla maestra Manuela Rulli con la collaborazione di studenti e professionisti. Presenti le suore, giunte dai diversi istituti, genitori, nonni e alunni di ieri e di oggi tutti qui riuniti per ringraziare il Signore per questi meravigliosi cinquant’anni. I festeggiamenti sono poi proseguiti in via papa Giovanni XXIII a partire dalle ore 17:00. Qui un grande corteo di bambini si è mosso lungo il cortile della scuola tra sorrisi, saluti e applausi degli astanti, intonando l’inno: “Ragazzi sorriso di Dio” di Carmine Omogrosso.
Banda, musica e tanto, tanto divertimento con angoli selfie, postazioni video, audio, gonfiabili e poi ancora stand gastronomici per deliziare grandi e piccini. Numerosi i brani eseguiti dal Circolo Musicale ACMI che ha allietato e animato la serata.
Una grande festa, un indimenticabile momento, una celebrazione dei giorni passati con il ricordo sempre vivo per la mai dimenticata suor Celeste e uno sguardo rivolto al futuro con tutti gli insegnanti e i bambini di oggi e di domani. Numerosi i momenti da ricordare, tra i tanti: l’inaugurazione del murales, realizzato dal maestro Enzo e i suoi bambini , l’emozionante lancio dei palloncini bianchi e blu e in sottofondo le parole sempre vive di suor Celeste: “Andate via, però tornate, perché le porte qui sono sempre aperte!
Non resta che dire: “Auguri IDC, auguri scuola, auguri suore, auguri ai bambini di ieri, di oggi e di domani … l’appuntamento è qui per il prossimo cinquantesimo!!!”