Domenica 28 Febbraio alle ore 17.00 si è tenuto il consueto incontro tra i genitori della scuola e il Vescovo di Sulmona in preparazione alla Santa Pasqua.
Il tema della Conferenza, come al solito, è stato presentato da S.E in maniera semplice, con la lettura della parte iniziale del testo della canzone degli Stadio “Un giorno mi dirai”, vincitrice dell’ultima edizione di S. Remo:
“Un giorno ti dirò che ho rinunciato alla mia felicità per te, e tu riderai, riderai, tu riderai di me”
“Un giorno ti dirò che ti volevo bene più di me, e tu riderai, riderai, tu riderai di me”
E di seguito anche la lettura del ritornello della canzone di Jovannotti “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang siamo noi io e te”.
Con queste frasi, il Vescovo ha fatto riflettere i presenti sull’attualità della Parola di Dio e quanto la stessa sia configurabile nel progetto più ampio e ricco quale è la Famiglia oggi : lui, lei , i figli come la SS Trinità : Padre, Figlio e Spirito Santo.
Poi l’attenzione ai sentimenti quali : l’amore, la passione e l’affetto e i loro mutamenti nel tempo all’interno della coppia marito-moglie, papà-mamma e i figli.
Infine la lettura della Parabola del Buon Samaritano e il commento tutto risaltante la presenza della Misericordia di Dio nella compassione cristiana da mostrare verso il nostro prossimo; infatti nella Parabola il Dottore della Legge rispose a Gesù : amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutte le forze. E la domanda : Quanto siamo disposti noi tutti presenti ad amare il prossimo ? Domanda di grande rilevanza cristiana soprattutto in questo anno Santo Giubilare dedicato alla Misericordia del Padre.
Il pomeriggio è poi terminato con la riflessione su un altro punto importante del periodo Quaresimale:
ritrovare il tempo da dedicare alla preghiera quale strumento di contatto con Dio e cardine della propria vita e non quale richiesta di aiuto dell’Uomo.
Santa Pasqua a tutte le Famiglie, le Suore, i Docenti e Personale dell’Istituto Dottrina Cristiana