L’Istituto Dottrina Cristiana di Sulmona ha aderito al progetto “Diffusione della cultura geologica e della prevenzione sismica nelle scuole”, proposto dall’Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo.
L’obiettivo fondamentale è stato quello di sviluppare una maggiore consapevolezza negli alunni, nel corpo docente e nei genitori delle problematiche geologiche che da sempre interessano il nostro territorio.
Spinti dagli eventi sismici che dal 2009 hanno maggiormente destato l’interesse e la preoccupazione della popolazione del bacino di Sulmona e dintorni, si è deciso di permettere agli alunni del nostro Istituto di comprendere cosa sono gli eventi sismici, perchè si verificano, quali reazioni psicologiche si manifestano e soprattutto quali sono i comportamenti corretti da adottare.
Partendo da tali presupposti il progetto ha visto coinvolte diverse figure professionali:
- i geologi
- la protezione civile
- lo psicologo.
Tutte le figure professionali hanno effettuato incontri formativi con i genitori all’inizio ed alla fine del progetto; mentre i geologi e la protezione civile hanno effettuato diversi incontri con gli studenti dell’Istituto. Seguendo le linee guida del progetto promosso dall’Ordine degli Geologi della Regione Abruzzo, il progetto si è articolato nella seguente modalità:
- ogni classe, dalla sezione 4 anni della scuola dell’infanzia fino all’ultima classe della scuola primaria, ha effettuato un incontro teorico con i geologi ed un incontro pratico con Protezione Civile e geologi;
- la sezione 3 anni della scuola dell’Infanzia ha effettuato un incontro solo con la Protezione Civile;
- la classe 5 della scuola primaria ha effettuato diversi incontri pratici con Protezione Civile e Geologi al fine di coinvolgere direttamente i bambini nell’ultimo incontro di formazione per i genitori. L’obiettivo è stato quello di far si che fossero i bambini stessi ad istruire i propri genitori sui corretti comportamenti da adottare in caso di evento sismico;
- i genitori hanno effettuato degli incontri di formazione/informazione con Protezione Civile, geologo e psicologo.
Il progetto ha riscosso grande interesse sia da parte degli studenti che dei genitori ed ha permesso l’acquisizione di una maggiore consapevolezza della natura e soprattutto della natura del nostro territorio.