Cari ragazzi, cari genitori e voi insegnanti… Si scende… Siamo al capolinea di questo treno IDC. Ora si scende e ci si saluta davvero, non ci sono più stazioni dove qualcuno è salito e qualcuno è sceso.
Otto anni fa, come un dolce controllore, la maestra Paola ha stretto a sé quelle piccole manine per aiutare a salire tutti nelle comode carrozze, pronta a placare pianti, ansie e difficoltà. In poco tempo e dopo tante esperienze nuove quei piccolini sono cresciuti, diventati più autonomi e competenti, pronti a viaggiare più veloci. Così una grande squadra di macchinisti e tecnici sotto l’autorevole supervisione di Suor Celeste è partita al suono del magico fischietto!!!!!
Comincia così la primaria e quella suora, con portamento austero e materno sale sulla cattedra. Seppur autorevole, ma mai autoritaria, dai profondi valori morali e professionali, disponibile all’ascolto, al confronto, capace di richiamare i nostri figli al rispetto delle regole e della buona convivenza civile ha saputo essere amabile e conquistare un posto importante nel cuore dei ragazzi perché ha avuto dedizione per ognuno di loro.
Cara Suor Celeste, sei sempre stata disponibile, piena di tenerezza e voglia di fare, sempre in prima linea, non ti sei mai risparmiata né per la comunità né per noi, sei sempre stata presente….e come diciamo spesso ….SEI UNA DI NOI!! Hai offerto a noi genitori la possibilità di partecipare alle attività della scuola dandoci l’opportunità di stringere delle belle amicizie, ci hai sempre accolto con il sorriso e perché no, anche con una bella tazza di tè nelle sere in cui eravamo impegnati fino a tardi ad aiutarvi ad organizzare i vari eventi.
Un grazie di cuore va anche a tutti i docenti che con il loro fare serio e professionale hanno contribuito a far accostare i nostri figli alla lingua straniera, all’arte, alla musica, all’informatica e allo sport. Li vogliamo nominare tutti, uno ad uno, come si fa con una grande squadra….Fabiana, Enzo, Micaela, Alfredo, Ivan, Linda, Chiara, Erika e Federica. Grazie per averli abituati a studiare con senso di responsabilità, impegno e dedizione. La nostra gratitudine è rivolta a tutte le consorelle e anche a tutto il personale dell’istituto, a coloro che operano in silenzio e che si sono occupati di rendere accogliente la scuola.
Questi anni sono volati in fretta…..e ora nel giorno dei saluti e delle lacrime incontenibili, possiamo dirvi senza ombra di dubbio che abbiamo apprezzato davvero tutto il lavoro svolto e ci sentiamo onorati di avervi affidato i nostri figli. Vi ringraziamo infinitamente per quanto avete dato e ci auguriamo che anche voi possiate conservare nel cuore i volti dei nostri ragazzi che hanno avuto la fortuna di incontrare bravi insegnanti capaci di farli sentire dei bravi alunni.
I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE V ANNO SCOLASTICO 2016/2017