Carissimi,
ci ritroviamo ancora una volta in questa sala per i saluti finali e per augurarci una “buona vita”… vite, le nostre, che si sono incontrate otto anni fa in questa scuola, dove abbiamo visto crescere i nostri figli. Alle Suore della Dottrina Cristiana ed agli insegnanti abbiamo affidato i nostri figli, il nostro bene più prezioso, certi che, con l’aiuto di Dio e l’amore misericordioso di Maria, qui sarebbero stati accolti ed educati a divenire gli adulti di domani…
Con i nostri figli, in questa scuola, abbiamo vissuto tanti momenti che questa serata racconta nelle emozioni, nelle risate, nelle lacrime di commozione che riempiono i nostri occhi. Ogni momento è stato vissuto pienamente nella consapevolezza dell’importanza del legame tra la famiglia e scuola per l’educazione dei bambini e dei giovani, quale essenziale sinergia che forma l’individuo, apre nuovi mondi, attiva il desiderio di conoscere. Tale patto educativo è il fondamento di una scuola innovativa che voglia essere presente sul territorio e attenta ai bisogni di crescita dei propri alunni. Per l’opportunità che ci è stata data in questi anni di collaborare fattivamente alle iniziative promosse dalla scuola, sia di divertimento che di promozione nel territorio, ringraziamo di cuore la Madre Generale, Suor Celeste, Suor Tiziana, tutte le suore della Dottrina Cristiana ed il Consiglio d’Istituto. Sono state opportunità impegnative, ma profondamente arricchenti che faranno parte per sempre dei nostri ricordi! E se negli anni ci siamo animati di fronte ad eventi o situazioni particolari, è solo perché amiamo questa scuola e vorremmo che il patto educativo fra scuola e famiglia si consolidasse e prendesse forza nel rispetto e nella fiducia reciproca. In tal senso ci auguriamo che, negli anni a venire, nuovi alunni e nuove famiglie vivano pienamente questo legame con la scuola e portino il loro contributo, affinché cresca e sia sempre più ambito educativo d’eccellenza nel nostro territorio.
Don Bosco diceva che l’educazione è questione di cuore, è preziosa opportunità di lasciare una traccia indelebile di amore per il sapere e per l’Altro. A tutti gli insegnanti, che in questi otto anni, hanno condiviso con i nostri figli questa esperienza educativa, ed in particolare a Suor Tiziana, la nostra profonda gratitudine, per aver accompagnato con pazienza e amorevolezza, con competenza e tolleranza i nostri figli, giorno dopo giorno, nel loro percorso di crescita. Grazie di cuore Suor Tiziana per questi cinque anni insieme, anni di crescita, conoscenza, divertimento, studio, collaborazioni e condivisioni. Grazie per averci sostenuto ed affiancato. Ti auguriamo dal profondo del nostro cuore che tu possa continuare a crescere umanamente e professionalmente nella relazione con gli alunni e che l’amore per l’insegnamento e la consapevolezza della tua esperienza rappresentino la base su cui fondare la sfida educativa del prossimo anno scolastico.
Alle maestre Fabiana, Micaela e Mirella ed ai maestri Ivan, Enzo e Alfredo, un ringraziamento speciale per aver regalato ai nostri figli una parte del vostro amore, per averli spronati a dare il loro meglio, per aver arricchito le loro conoscenze. Ad ognuno di voi, il nostro sincero grazie per aver accolto i nostri figli con il sorriso, per averli sostenuti ed educati con competenza e affetto, per aver tollerato la loro vivacità. Con particolare affetto e profonda stima, ricordiamo e ringraziamo, Suor Cesidia, Germana e Suor Sandra, per gli anni trascorsi con i nostri figli. A loro auguriamo ogni bene.
A Suor Tiziana, a Suor Celeste ed a tutte le Suore della Dottrina Cristiana la nostra preghiera affinché il Signore sostenga la vostra missione educativa, sia per voi un faro nei tempi difficili, vi rinforzi nella condivisione e nella collaborazione con le famiglie, e vi consenta di fare dell’insegnamento una questione di cuore.
Sarebbe lungo l’elenco dei genitori che in questi otto anni hanno collaborato nelle attività didattiche e extra-scolastiche, con sincera disponibilità di tempo, lavoro, competenze personali e professionali, dimostrando gratuità e amore verso i figli e verso la scuola. Vi ringraziamo tutti, singolarmente, dal profondo del nostro cuore e ci auguriamo che le amicizie nate in questi anni possano continuare a crescere nel prossimo futuro, che i nostri figli possano sempre contare su sinceri e profondi legami di amicizia. Grazie, grazie, grazie, a tutti voi per aver reso questi otto anni indimenticabili!
Prima di dare la parola ai protagonisti di questa serata, ovvero ai nostri figli, l’ultimo importantissimo ringraziamento, a chi ha permesso, in questi anni, di consolidare le nostre amicizie ed ha tenuto con amorevolezza e grande capacità organizzativa le redini di questa classe! Grazie Monica, da tutti noi, per aver dedicato, in questi anni, molto tempo della tua giornata al benessere dei nostri figli, lavorando assiduamente affinché tutti potessimo vivere ogni momento dell’anno scolastico nel miglior modo possibile. Grazie dei sorrisi, delle attenzioni, della tua amorevole presenza… di “esserci” sempre stata! Grazie Monica di vero cuore!!!!
Ed ora apriamo le danze!!!! Lascio con grande gioia la parola ai nostri figli e alunni… forza ragazzi! Vi vogliamo bene….
Lucia Colalancia