Quest’anno la nostra scuola dell’infanzia ha intrapreso un percorso meraviglioso all’insegna della dimensione transnazionale della didattica europea. eTwinning è la più grande community di insegnanti attivi in progetti collaborativi fra scuole partner che condividono idee, aggiornamenti e risultati degli alunni. Il luogo in cui avviene tutta la magia di eTwinning è il TwinSpace, una piattaforma sicura, visibile solo agli insegnanti partecipanti a un progetto che può esser visionata con invito ed identificazione dai genitori.
La scuola ha ideato due progetti: Under the sea e Bees life. La vida de las abejas.
La sezione 4 anni ha ideato il progetto “Under the sea” in collaborazione con scuole partner delle nazioni Francia, Romania, Turchia, Croazia e Malta. La classe ha realizzato un approfondimento sul mondo marino attraverso varie attività che sono state condivise sullo spazio di lavoro comune chiamato twinspace. I risultati sono visibili su una rivista virtuale (eMagazine), che elenca le presentazioni di ciascuna scuola, gli obiettivi principali del progetto e le attività svolte da ciascuna. L’emagazine può essere visualizzato tramite questo link: https://madmagz.com/magazine/2024779#/page/1
Nel mese di maggio, i partecipanti sono impegnati in osservazioni, rappresentazioni e drammatizzazioni del cartone “la Sirenetta” e stiamo imparando parte della canzone “Under the sea”, per la realizzazione di un canto finale multilingue. Il termine del progetto è previsto per il mese di giugno che sarà dedicato alla sensibilizzazione all’ambiente, in particolare all’inquinamento marino e alla protezione degli oceani.
La sezione 5 anni sta partecipando al progetto sulla vita delle api, in quanto, sono insetti presenti nel nostro ambiente e fondamentali per l’intero ecosistema. Per tale ragione abbiamo ritenuto importante svolgere delle attività di approfondimento sulla loro vita, caratteristiche, il loro modo di vivere, la loro lingua e specialmente i loro prodotti. Le scuole partner del progetto sono state due, rispettivamente delle nazioni Spagna e Turchia, con cui abbiamo avuto un continuo scambio di materiali ed idee. È stato necessario attendere l’arrivo della primavera per effettuare uscite e osservazioni nel giardino della nostra scuola alla quale sono seguiti elaborati degli alunni e realizzazioni di modelli di alveari per rendere l’esperienza di apprendimento più reale e stimolante. Il progetto proseguirà fino al termine delle lezioni con la realizzazione della festa dell’estate dell’Infanzia in cui verranno esposti tutti i lavori.