Questa mattina con la nostra insegnante di italiano, prof. Anna Maria Rozzi, siamo andati all’Istituto delle suore della Dottrina Cristiana per incontrare gli alunni della classe quinta.
Quando siamo arrivati davanti all’Istituto abbiamo avuto l’impressione che fosse molto piccolo… ma nel momento in cui siamo entrati dentro siamo rimasti veramente colpiti.
Innanzitutto le suore che ci hanno accolti sono state gentilissime ed erano così serene che ci hanno trasmesso un senso di pace e di tranquillità; quasi a smentire la nostra prima impressione, abbiamo trovato un atrio enorme con tanti disegni e lavoretti dei bambini, inoltre, mentre percorrevamo i lunghi corridoi della scuola, la luce del pulito si rifletteva dentro i nostri occhi.
Siamo finalmente entrati nell’aula di informatica ed abbiamo trovato ventotto alunni tutti sistemati comodamente davanti ai loro computer. Davvero uno spettacolo!
La nostra missione era quella di far conoscere agli alunni della quinta la scuola che frequentiamo (scuola Media Panfilo Serafini) ed in particolare il progetto del giornalino on-line “Graffiti”che abbiamo e continuiamo a portare avanti. Questo progetto è nato otto anni fa ed è stato curato dalla nostra insegnante di italiano, storia e geografia Anna Maria Rozzi e dal nostro esperto informatico Alfredo Di Primio.
Noi siamo alcuni redattori del giornalino della classe 3 D e abbiamo pensato che fosse bello avere un incontro con alunni che avevano il nostro stesso insegnante.
All’inizio dell’incontro abbiamo raccontato agli alunni come è nato il giornalino, come è strutturato e Alfredo ha inviato ai bambini ( attraverso il programma Net support) le immagini del nostro giornale. La nostra insegnante ha raccontato come è stata creata la testata ( Graffiti) e ha fatto vedere loro il disegno originale fatto da una alunna nell’anno in cui il giornalino è stato fondato.
Successivamente Alfredo ha spiegato come ci si muove nell’area giornalino e noi abbiamo mostrato il sommario composto da settori creati direttamente da noi alunni ( scuola e città, musica, sport,video-giochi, cinema, fumetti, in punta di penna,fumetti, high-tech, alimentazione, moda e rubriche varie come cartolina dal mondo, problemi di cuore etc.).
La prof.Rozzi ha inoltre evidenziato quanto sia utile fare un’esperienza di giornalino perché aiuta a scrivere con più facilità in italiano e permette agli alunni di acquisire competenze informatiche.
Poi è venuta la parte più bella dell’incontro e cioè quando Alfredo ha staccato il programma di controllo dei computer e noi abbiamo aiutato i bambini a navigare nel nostro giornale e a leggere gli articoli che la nostra scuola ha pubbicato in questi otto anni.
Abbiamo scoperto che c’è un alunno che vuole parlare di politica e che ha letto la Bussola d’oro e che si prepara a leggere gli altri due libri della Trilogia. Le ragazze sono impazzite per la musica e per Twilight; altri volevano saperne di più sui video-giochi; Stefano ( il nostro esperto di calcio ) ha già trovato il suo fan-club; qualche bambino voleva saperne di più sul progetto di fumetto che abbiamo fatto lo scorso anno… insomma dei vulcani in eruzione!
Al termine delle ore ci siamo salutati con gli alunni, veramente soddisfatti per aver conosciuto una scuola che sembra una grande famiglia.